Cardigan a uncinetto

Occorrente
g 350 di filato Lame della Phildar color oro n° 72; 12 bottoncini dorati; uncinetto n’ 2′/2.

Punti impiegati
Punto basso.
Punto rete a coste: l’ r.: * 4 m. a., 2 m. cat., saltate 2 m. di base *; r. seg.: * 4 m. a. sulle 4 m. a., 2 m. cat. *.
Campione: cm 10 x 10 pari a 32 m. e 13 r. (Taglia 42)

Esecuzione
Dietro: avviate 100 m. cat. e lav. 6 r. a p. b. Iniziate poi il lav. a p. rete a coste e continuate così sino a cm 37 di alt. totale; iniziate lo scalfo manica saltando da ambo le parti: 6 m. in una sola volta, poi 1 m. nella r. successiva ed una m. ancora nella seguente.

Proseguite diritto sino a raggiungere cm 52 di alt. totale. Eseguite le spalle saltando per 4 volte consecutive, da ambo i lati, 6 m. (le m. centrali rimanenti formano il giro collo dietro).

Metà davanti: avviate 58 m. cat. e lav., come per il dietro, sino a cm 35 di alt. totale. Iniziate lo scollo diminuendo una m. all’inizio di ogni r. e così sino alla spalla. A cm 37 iniziate anche lo scalfo manica: saltate 8 m. in una sola volta, 2 m. per due volte ed 1 m. per quattro volte. Lavorate poi diritto sino a cm 56 di alt. totale. Chiudete in una sola volta le restanti m. che formano le spalle.
Eseguite l’altra metà in senso inverso.

Manica: avviate 50 m. cat. e lav. 8 r. a p. b. Iniziate poi il lav. a p. rete a coste aumentando
1 m. ad ogni fine r.
A cm 46 di alt. totale diminuite da un lato 6 m. in una sola volta, dall’altro 4 m. in una sola volta; continuate diminuendo i m. ad ogni fine r. sino ad ottenere 26 m. che chiuderete in una sola volta. Eseguite la altra manica in senso inverso. Bordo: riprendete le m. lungo l’apertura del davanti sinistro e lav. 4 r. a p. b. Riprendete le m. lungo il davanti destro e lav.
2 r. a p. b.; alla 3′ r. eseguite 12 occhielli nei modo seg.: * 2 cat., saltate 2 m. di base, 6 p. b. *.

Advertisements

Comments are closed.

%d bloggers like this: